Secondo quanto indicato dalle Norme sulla concessione delle Indulgenze durante il Giubileo, l’Ordinario Diocesano ha facoltà di indicare, oltre alla Cattedrale, altre chiese nel territorio diocesano presso le quali ottenere l’indulgenza alle condizioni stabilite.
Per tale motivo, in virtù delle predette disposizioni, secondo il desiderio del Santo Padre che il Popolo di Dio “possa accogliere con piena partecipazione sia l’annuncio di speranza della grazia di Dio sia i segni che ne attestano l’efficacia” (Spe non confundit, n. 6), l’Arcivescovo ha stabilito che per tutta la durata dell’Anno Santo, a partire dal 29 dicembre 2024 (apertura dell’anno giubilare a livello diocesano) e fino al 28 dicembre 2025 (chiusura dell’anno giubilare a livello diocesano) siano costituite chiese giubilari nella diocesi di Genova:
Santuario N. S. della Guardia – Gavi
Santuario N. S. del Suffragio – Recco
Santuario Gesù Bambino di Praga – Arenzano
Come nei precedenti Giubilei, anche se non vi è la Porta Santa, si invitano le parrocchie a programmare un pellegrinaggio giubilare in Diocesi. Ogni parroco può prendere contatto con il responsabile della Chiesa.
Per la Cattedrale, il giorno possibile per il pellegrinaggio sarà il sabato pomeriggio e si può prendere accordi con il Prefetto attraverso la mail: cattedrale@diocesi.genova.it
Chiese e luoghi per le opere di Misericordia:
Ospedali: Galliera, San Martino, Gaslini, Villa Scassi
Carceri: Marassi, Pontedecimo
Defunti: Cappella del Cimitero di Staglieno
Carità: Monastero SS. Giacomo e Filippo