Nella Solennità di San Lorenzo, sabato 10 agosto al mattino l’Arcivescovo ha celebrato la S. Messa in Cattedrale, di cui il santo è titolare.
A San Lorenzo la Diocesi celebra anche la Giornata dei Diaconi – di cui il Santo è patrono – che hanno partecipato molto numerosi.
«San Lorenzo, diacono e martire, titolare della nostra Cattedrale, ci ricorda il ministero di servizio e fedeltà alla Chiesa. Come ha fatto San Lorenzo, che è stato chiamato a svolgere un ministero nella Chiesa, così anche noi dobbiamo chiedere l’ardore che ha segnato la vita del Santo nel nostro servizio».
Nella Giornata dei Diaconi, l’Arcivescovo ha voluto affidare il loro ministero a San Lorenzo: «Amiamo ciò che San Lorenzo ha amato, ossia il Signore, la Chiesa e i poveri, e viviamo ciò che San Lorenzo ci ha insegnato».
«Sono i martiri – ha detto in conclusione Padre Marco – che ci consentono di sostenere con fortezza le prove della vita».
La festa di San Lorenzo è stata anche un’occasione per ringraziare il Capitolo della Cattedrale, i Canonici, i volontari del Collegium Laurentianum e la Cappella musicale della Cattedrale che accompagna sempre tutte le celebrazioni.
Prima della benedizione è stata anche recitata la Preghiera del Diacono.