Era nelle intenzioni del Cardinale Angelo Bagnasco valorizzare il generoso servizio di fede e di umanità alla Chiesa e alla società civile da parte dei sacerdoti.
Il Cittadino, settimanale cattolico, non ha lasciato cadere nel vuoto il suo desiderio ed ha preso l’iniziativa di scrivere, necessariamente in più volumi, la storia e i meriti del clero diocesano.
Parliamo naturalmente di coloro che sono deceduti e che – tutti! – hanno avuto merito, umilmente, di fronte a Dio e agli uomini.
Sì, tutti! Perché tutti, ciascuno per motivi diversi, sono stati degni di essere ricordati, sia dai confratelli viventi, sia dai fedeli che li hanno conosciuti e che da loro sono stati beneficati.
I loro volti, i loro nomi e la loro vita sono riportati a cominciare da questo primo volume che ci racconta dei deceduti negli anni dal 2010 al 2019.
Altri volumi potranno essere redatti, ciascuno di volta in volta, e riguardanti i decenni precedenti, andando indietro nel tempo fin quando sarà possibile ricordare.
Molti dei profili di questi primi 86 sacerdoti diocesani sono stati a suo tempo scritti da loro confratelli e ora adattati alle finalità di questo volume.
Pensiamo che questa iniziativa possa anche costituire un importante e utile strumento d’archivio per le biblioteche della Diocesi, delle Parrocchie e di quanti nelle loro case e sedi vogliono conservare un caro ricordo dei sacerdoti a suo tempo conosciuti ed amati.
Il volume è disponibile, al costo di € 10.00 nella sede de Il Cittadino in Via Serra 6A e alla Libreria San Paolo (Piazza Matteotti 31R)
Per Prenotazioni: 010.5704389 – info@ilcittadino.ge.it.