Il testo della preghiera composta dal Card. Angelo Bagnasco e recitata nella S. Messa di saluto alla Diocesi e alla Città
Supplica a Maria SS. Regina di Genova
Ave Maria, Regina di Genova, Immacolata Madre di Dio e della Chiesa, Madre nostra!
A Te ci stringiamo come figli,e insieme a Te magnifichiamo il Signore.Il nostro spirito esulta in Dio Salvatore nostro, che vede con bontà la nostra piccolezza.
Continua, Vergine Santa, a guardarci con cuore vigile e provvidente, guidaci con mano materna nella selva della vita terrena, sostieni le nostre famiglie.
Soccorrici, Ti preghiamo, nei pericoli che ci insidiano, custodisci la fede per salire il santo monte che è Gesù, meta del terreno pellegrinaggio.
Tutti abbiamo bisogno di Cristo: i bambini, fiore della vita,i ragazzi e i giovani, che cercano la strada,gli adulti con responsabilità gravi,gli anziani, frutto maturo di saggezza.
Tu, Madre di misericordia, sii suffragio per i defunti, per noi, e donaci di essere misericordiosi con i fratelli, specialmente i più piccoli e bisognosi.
Fontana di Graziadonaci le grazie di cui abbiamo bisogno.Proteggi il nostro lavoronella vigna della Chiesa e nel campo del mondo: fa che non manchi a nessuno il pane della tavola e il pane della fede.
O Maria, che i nostri padri hanno voluto Madre e Regina di Genova, anche noi Ti offriamo i nostri cuori, perché Tu li guidi e li richiami, li consoli e li sostenga nella traversata verso il cielo.
Ti ringraziamo perché ci dai la forza di resistere nelle prove,e di lottare insieme per il bene.Genova, rivestita di cielo e di mare, Ti invoca, e a Te si affida insieme al suo popolo. Amen!
Card. Angelo Bagnasco