Dal 10 al 13 febbraio la nostra diocesi e la nostra città vivranno la gioia di accogliere i più di 500 partecipanti al XIII Convegno nazionale di pastorale giovanile organizzato dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana; i convegnisti sono sacerdoti, religiosi, laici, giovani e adulti provenienti dalle 226 diocesi italiane, dalle associazioni e dai movimenti ecclesiali che si occupano di giovani, dagli istituti di vita consacrata coinvolti nel mondo dei giovani e dell'educazione; saranno a Genova coloro ai quali i vescovi hanno affidato importanti compiti di responsabilità nell'annuncio di Fede e nell'evangelizzazione delle giovani generazioni.
All'incontro, come di consueto, saranno presenti anche alcuni vescovi che hanno specifici compiti nel mondo giovanile ed alcune delegazioni europee.
Il Convegno dal titolo “Tra il Porto e l'Orizzonte” avrà come tema “la cura educativa” dei giovani; sarà una riflessione sull'importanza della relazione educativa e sulle modalità con cui prendersi cura dei giovani; si parlerà dell'importante compito degli educatori e di educazione come dono d'amore e testimonianza dell'amore di Dio per ogni persona. Il Convegno è inserito nel cammino pastorale della chiesa italiana per il decennio 2010-2020 “Educare alla vita buona del Vangelo”; in questo cammino la diocesi di Genova sta vivendo un anno pastorale dedicato alla famiglia, luogo privilegiato ed indispensabile della cura educativa.
L'incontro è in continuità con i precedenti convegni di pastorale giovanile in cui si era riflettuto sulla comunità cristiana, la parrocchia, la diocesi, come soggetti della cura educativa (Metaponto 2009) e sull'importanza della dimensione comunitaria nella vita del giovane, del crescere insieme (Roma 2011).
L'impegno a favore delle giovani generazioni è una priorità della Chiesa e della società; ai giovani va offerta la possibilità di essere felici, di vivere con responsabilità, di scoprire la propria vocazione, di lavorare, di costruire una famiglia, di avere dei figli.
Cari convegnisti, benvenuti! Grazie del vostro servizio, grazie della vostra generosità, grazie della vostra disponibilità a venire fino a Genova. Ci siamo preparati con la preghiera, per voi e per i vostri giovani. Grazie per l'entusiasmo, la freschezza pastorale, le idee che lascerete nella nostra diocesi, nella nostra città, nella nostra regione. Grazie anche alle istituzioni pubbliche e culturali che ci hanno aiutato con grande disponibilità.
La Madonna della Guardia e i nostri santi patroni accompagnino i vostri lavori.
Mons. Nicolò Anselmi
Responsabile del Servizio diocesano per la pastorale giovanile
SCARICA IL DEPLIANT CON IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO